Dostoevskij by Luigi Pareyson
autore:Luigi Pareyson [Pareyson, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2021-12-09T12:00:00+00:00
3. Dialettica della necessità e dialettica della libertà .
Siamo giunti al punto piú delicato dellâindagine. Il carattere duplice e ancipite delle cose umane si rivela esso stesso esposto a una doppia possibilità : per un verso può essere assorbito in una dialettica che istituisce i termini contrari in momenti necessari, e quindi rende ogni distinzione indifferente, facendola degenerare nellâambiguità e nellâequivocità ; per lâaltro verso può essere dispiegato in una dialettica in cui i termini contrari diventano oggetto dâuna consapevole scelta della libertà , e quindi mostrano la loro natura antinomica e contraddittoria in tutto il suo carattere drammatico e decisivo. Che le cose umane siano ancipiti che importanza può avere se la loro duplice possibilità diventa una pura e semplice ambiguità , in cui i termini contrari sono necessariamente compresenti a perpetuare lâequivoco, e non assurge allâaltezza dâuna contraddizione che si deve risolvere con una scelta? Che il male possa essere negazione e arricchimento che importanza può avere se queste due possibilità sono viste come momenti necessari e quindi compossibili, anzi che come termini di una libera scelta, e quindi esclusivi e contrastanti? La duplicità del male diventa in quel caso nientâaltro che equivoca ambiguità , disperdendo la sua natura antinomica e contraddittoria che ne rende cosà tragica lâesperienza nella libera vita dellâuomo. Che le idee possano essere o divine o demoniache è cosa senza rilievo se non câè la libertà con cui lâuomo può preferire le une alle altre, e scegliere le divine anzi che le demoniache o le demoniache anzi che le divine.
Qui sono veramente contrapposte due concezioni del mondo: da un lato la dialettica della necessità e dallâaltro la dialettica della libertà ; da un lato lâattenuazione del carattere duplice e ancipite della natura umana, sino a estenuarlo e impoverirlo nellâambiguità , nellâequivocità , nellâindifferenza, e dallâaltro lâesasperazione di quel carattere, sino a tenderlo e acuirlo nella contraddizione, nellâantinomia, nella decisione; da un lato la riduzione dâogni contrasto, anche della piú acuta contraddittorietà , allâindifferenza e allâindistinzione, e dallâaltro lâesaltazione dâogni opposizione, anche della menoma distinzione, alla tensione dâun dilemma e dâuna scelta; da un lato una filosofia della ragione che media e concilia e dallâaltro una filosofia della libertà che sceglie e decide.
La differenza risulterà piú chiara se si ricorda una significativa osservazione di Berdjaev e la ricorrente citazione dâun passo dellâApocalisse nei Demonî. Dice Berdjaev che Dostoevskij rientra nella tendenza verso gli estremi che caratterizza i russi, e per la quale essi stessi si son divisi, nel passato, in apocalittici e nichilisti: «la stessa tendenza eccessiva, lo stesso bisogno di portare ogni cosa allâestremo, li spingono verso questi due poli»3, al punto châessi son giunti allâestremo della religione e allâestremo dellâateismo, portando nei due casi la soluzione sino in fondo, in modo che lâuna non è in sostanza che il capovolgimento dellâaltra, e lâateismo non è in fondo che religione rovesciata. Certo, Dostoevskij ha detto di se stesso: «In ogni cosa, vado allâestremo: in tutta la mia vita, ho sempre oltrepassato la misura»; e ha esplicitamente esemplificato la passionalità della natura russa, tendente agli
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(7686)
Solaris by Stanisław Lem(3821)
Accabadora by Michela Murgia(3504)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2746)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2512)
Helgoland by Carlo Rovelli(2496)
Stardust by Neil Gaiman(2353)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2205)
La montagna incantata by Thomas Mann(2192)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(2011)
Rose, rose by Bill James(2006)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1996)
New moon by Stephenie Meyer(1968)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1926)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1909)
La banalità del male by Hannah Arendt(1870)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1857)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1800)
